Translate

giovedì 23 settembre 2010

SONO TORNATA

Mi rimetto alla tastiera dopo un lungo periodo di assenza dovuta purtroppo al fatto che mia madre è caduta e ha rotto il collo del femore. La posizione era tale che hanno preferito non operarla, visto la sua età. Le è stato imposto di non muoversi se non per lo stretto indispensabile (andare in bagno) e anche allora con il girello.
Poiché il girello tardava ad arrivare e mia mamma non è tipo che si lascia dire dagl’altri cosa deve fare, ha cominciato a girare usando il bastone. Anche se aveva dolore, lei non stava ferma. Purtroppo continuando ad agitarsi, forse era già in agguato, dopo una decina di giorno ha cominciato ad avere sempre più spesso degli episodi di delirio, a volte anche violenti, ed il medico ha diagnosticato Alzheimer.
Ho fatto le ferie nei vari ospedali del circondario. Finché stava all’ospedale, andava tutto bene, ma poiché più di qualche giorno all’ospedale non la tenevano, appena veniva dimessa, dopo a casa iniziava subito ancora a gridare, a chiamare aiuto.
Non bisogna mai ammalarsi in agosto, non trovi nessuno, sono tutti in ferie e tornano solo a Settembre, nei reparti geriatrici non si trova posto. Verso sera avvenivano le sue crisi, quando dovevo impedirle di uscire perché lei voleva tornare a casa sua, non sapeva dov'era, ma doveva andarci.
Basta, mi vengono ancora i brividi a pensarci, nonché sia guarita; infatti la visita con il geriatra è solo prevista per il 7 ottobre, ma dovendo riprendere il lavoro all’inizio di settembre, ho potuto portarla al centro diurno che fanno alla Casa di Riposo locale. Al mattino usciamo insieme e lascio li la mia bimba e poi alla sera passo a riprenderla. Non è ci va volentieri ma ci va.
Per cambiare argomento, posso dirvi che la piccola Alice è nata con un mese di anticipo per cui ho dovuto darmi da fare a finire la copertina.
A presto.
Renata